James NicholsEMEA Sales Manager Lifestyle di Asics, è passato qui da Superstylin’ qualche giorno fa e abbiamo colto l’occasione per strappargli una piccola intervista per farvi conoscere tutto quello che gravita intorno ad uno dei nostri brand preferiti. Buona lettura!

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Ciao James, ti andrebbe di introdurre ai nostri amici la filosofia del marchio ASICS?

La filosofia di Asics è ancora oggi basata sulle idee del  nostro fondatore, Kihachiro Onistsuka, che ha fondato l’azienda a Kobe, in Giappone, nel 1949. Le sue idee innovative, per sviluppare i migliori e più avanzati prodotti sportivi, continuano a guidare la filosofia di Asics ancora oggi.

Ci sono sicuramente comportamenti e atteggiamenti promossi dal nostro brand, basati sugli antichi valori di Mintsuka-san, che fanno di Asiscs un brand molto differente dagli altri. Uno di questi, per esempio, è imparare dagli sbagli. Non esistono errori ma solo occasioni per imparare. Questo spirito crea una fantastica atmosfera di lavoro e ci aiuta a dare vita a prodotti sempre originali.

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Cosa rende secondo te ASICS così speciale?

Il ricco patrimonio di Asiscs, con il suo focalizzarsi sulla tecnologia e la tipica maniacalità dei giapponesi per i dettagli ha dato vita ai prodotti leggendari tanto richiesti oggi dagli amanti delle sneakers. Questo ci rende unici e ci ha allontanato dal modello produttivo dell’industria attuale. Uno degli esempi più lampanti è la GEL Lyte III con la sua tipica linguetta divisa a metà. Un modello del genere può solo provenire da Asics.

Cosa ci dobbiamo aspettare da ASICS in futuro e in particolare quali sono i modelli che non possono mancare nel nostro armadio il prossimo autunno?

Mentre continuiamo ad arricchire il nostro archivio riportando in vita vecchi modelli, come per esempio abbiamo fatto in questa stagione con le Asics Gel-Sight, vogliamo guardare avanti nel futuro. Partendo dal dna del nostro brand, stiamo cominciando a far evolvere concept già esistenti, stravolgendo alcuni prodotti con un look moderno. Bisognerà aspettare fino a Giugno 2015, ma io non vedo già l’ora che tutti ammirino i risultati di questo lavoro per la prima volta.

ASICS ha in programma nuove collaborazioni con designer o marchi di streetwear o grandi negozi?

Noi continuiamo a proporre nuovi progetti di collaborazione per tutto l’anno con un mix dei più influenti store e brand a livello globale. Non vi posso svelare molto per il momento, ma sono molto eccitato per la prossima release per il venticinquesimo anniversario delle Asics Gel Lyte III.

Come sapete, abbiamo selezionato 12 dei più grandi Family & Friends Partners a livello mondiale per fargli creare a ciascuno un modello unico di Gel Lyte III e rilasciandone un modello per ogni mese dell’anno. Concepts USA ha l’onore di disegnare la release di aprile e sia la sneaker che l’idea che c’è dietro sono incredibili.

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Come avrai capito, noi di Superstylin’ siamo degli autentici appassionati di sneakers, qual è o quali sono i tuoi modelli preferiti nella vita di tutti i giorni?

Io sono una persona molto fortunata per molte ragioni, ma sfortunatamente non ho la nostra taglia da campionario (US9) e quindi non è sempre facile! Io ho molte sneaker preferite che cambiano in base al mio umore o al tempo (io vivo a Amsterdam!), al momento il mio paio “go to” sono le St Alfred GEL LYTE III del 2013, lanciate la settimana in cui sono stato assunto da Asics, che per me rimangono uno dei colori più forti e una delle migliori realizzazioni delle LYTE III da tempo. L’altro mio preferita si trova sulla scrivania del mio ufficio e non è mai stato indossata: si tratta di una colorazione delle GEL- Lyte III creata da Solebox che non è mai stata commercializzata. Un vero peccato… magari un giorno!

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ENGLISH

James Nichols, EMEA Sales Manager Lifestyle of Asics, was at Superstylin’ a few days ago and we took the opportunity to have a little chat about past and future of one of our favorite brand ever. Enjoy the reading!

Ciao James, can you introduce to our community the ASICS brand philosophy?

Our brand philosophy is based upon the beliefs of our founder, Kihachiro Onistsuka, who started the company in Kobe, Japan, back in 1949. His focus on innovation to create the finest, most advanced performance sporting goods continues to drive our brand to this day. There are also certain behaviors and attitudes which are displayed by the brand, based on Mintsuka-san’s original values, that make ASICS very different from others – one of the key ones is learning from failure. There really are no mistakes at ASICS, only chances to learn. It creates a great working atmosphere, and helps generate such original product.

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In your opinion what makes ASICS special?

The rich heritage of ASICS, with its focus on technology and typical Japanese eye for detail, has created some of the legendary lifestyle products which sneaker lovers covet today. That makes us unique, and it was has spurned some of the industry defining models – the GEL-LYTE III, with its split tongue of has to be one of the best examples of that. This type of item could really only ever come from ASICS.

What should we expect from ASICS in the future and in particular what is a must have item in men’s wardrobe for the next fall.

Whilst we continue to reach into our archive for great bring back items, for example what we have done with the the GEL-SIGHT this season, we also want to look into the future. Using our brand DNA, we are now beginning to evolve our some our existing concepts, giving certain items a modern look and twist. Nothing is due until June 2015, but I cannot wait for people to see the results for the first time!

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Has ASICS planned some new collaborations with other designers or streetwear brands or big stores?

We will continue to bring fresh collaboration projects through out the year, drawn from a mix of globally influential stores and brands. I can’t give too much away now, but I am very excited about the next release of our 25th anniversary GEL-LYTE III project. As you know, we selected 12 of the world’s greatest Family & Friends partners to create their own take on the GEL-LYTE III, with 1 releasing each month through the year. Concepts of the USA have the honour of designing the April release, and the sneaker, and the story behind it, are incredible.

As it is so easy to get, we all are sneaker passionates, do you have one or more favorite pairs at home?

I am very lucky in many ways, but unfortunately I am not our sample size (US9), so it is not always easy! I have many favourites, which can change depending on my mood, and also the weather (I live in Amsterdam!), but my ‘go to’ pair are always the St Alfred GEL LYTE III from 2013, as it actually launched the week I joined the company, and for me remains one of the strongest colour and material executions done on the LYTE III to date. My other favourite is sat on my desk in the office, and has never been worn: a GEL-LYTE III colourway created by Solebox, which has never been released. Such a shame – maybe one day!

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